Dico la verità, il primo motivo per cui ho acquistato questo rum è la sua bottiglia, semplicemente stupenda, al tatto con la sua finitura satinata. Ma veniamo al liquido che è meglio.
❓️ Dalla Old Bbrothers un rum che diresti provernire dalle parti di Trelawny, e invece ci troviamo davanti un blend di Long Pond e Clarendon, invecchiamento dai 3 ai 5 anni in botti ex bourbon. Imobottigliato a 42,8 abv.
👃Molto giamaicano, bello carico in esteri, acetone, smalto e una bellissima frutta matura.
👅 Gradazione che per alcuni può risultare bassa, in realtà in questo caso si addice perfettamente al tipo di prodotto. Non essendo così invadente infatti la parte spiritosa è possibile apprezzare tutti i gli aspetti di questo rum. Molto coerente con l’olfatto ma meno intenso di quanto mi sarei aspettato.
♨️Medio, fresco, leggermente balsamico con un leggerissimo bitter che però risulta piacevole. Anche se l’ultima cosa che rimane è una sensazione di freschezza mentolata.
Bottiglia: per me una chicca, la forma che ricorda le vecchie bottiglie di latte, la scelta di farla bianca, i colori, bellissima 9,5/10
Olfatto: 8,5
Palato: 7,5
Finale: 7,5
Rapporto qualità prezzo: 7,5
Giudizio finale (media): 8,1 bottiglia piccola è vero, ma un bel prodotto, mi ha permesso di riscoprire il piacere di una gradazione umana che lascia spazio a una bella complessità. Può essere indicato per chi vuole approcciarsi ai rum di queste due storiche e feroci distillerie senza il timore di trovarsi davanti un prodotto che ti prende a pugni in faccia.