Dopo i tanti eventi di questa prima parte dell’autunno inverno torniamo a sederci e riscaldarci, anche perché qua a Bologna è parecchio freddo in questi giorni. Quindi parte la recensione!
❓️ Ci troviamo davanti ad una bottiglia ormai molto difficile da trovare, che ho preso quasi per caso ad un prezzo ridicolo. Distilleria Foursquare, distillato nel 2009 e imbottigliato nel 2019 dopo 10 anni di invecchiamento tropicale. Non credo proprio sia un pot still ma uno dei blend classici della distilleria. Vediamo come è! PS: non so perchè ma la tiratura è di sole 114 bottiglie! 64,7 ABV
👃Molto chiuso, quasi piatto. Non emerge particolarmente la gradazione ma neanche tanta complessità, un po’ di solvente e qualche nota dolcina.
👅 Sorpresa assoluta, ero abbastanza attonito per la tristezza proveniente dall’olfatto. All’assaggio diventa tutta un’altra cosa. Pieno e caldo, meno dolce di quanto avrei immaginato, speziato e vernicioso. Legno astringente con moderazione ed eleganza.
♨️Non particolarmente lungo, una leggera vaniglia e speziatura.
Bottiglia: Ha un che di vintage che non mi dispiace, qualche info c’è, 7,5
Olfatto: 6
Palato: 8
Finale: 7,5
Rapporto qualità prezzo: premetto che l’ho preso in asta a meno di trenta euro, quindi sarebbe da 10, il fatto che non si trovi più non mi permette di assegnare un voto
Giudizio finale (media): 7,25/10