Quando riesco a mettere le mani su due rum che in partenza sono simili, ma non così uguali in questo caso, ma poi vengon invecchiati in maniera diversa o per tempi diversi il nerd che è in me esplode e mi dico: devo assolutamente assaggiarli e capire come sono, come si sono evoluti, come sono cambiati stando in botte. Papalin è una serie iconica ormai di Velier, e rimando al loro sito per spiegazioni del caso, del perchè nasce questa serie di release e l’idea che sta alla base. Papalin, 4 Vs 6, un bel match che vedrà sfidarsi sul campo due edizioni di Papalin dedicate ad Haiti.
❓️Blend di Rum e Clairin di Haiti (per la precisione Sajous, Vaval, Casimir, Distillerie de Port au Prince e le Rocher). I rum sono tutti invecchiati in clima tropicale (caratteristica fondamentale per la serie Papalin) e le botti sono ex cognac, ex bourbon, ex caroni ed ex whisky.
👃Ricco, pieno di frutti maturi e tanti aromi. Ammetto che a tratti potrebbe essere quasi troppo per alcuni. È un clairin ed è un rum nello stesso momento. Poi se si lascia un po’ aprire anche miele, un po’ di vaniglia e agrumi .
👅 Coerente con l’olfatto, strutturato, acidità giusta e non invadente. In generale bevuta molto piacevole e tendente alla morbidezza con note di vaniglia, zucchero di canna ma anche spezie sul finire. Qualche spigolo qua e là accentuato da una certa acidità che però non mi è dispiaciuta.
♨️ Lo definirei medio come durata, in piena continuità con la bevuta.
Bottiglia: 8,5
Olfatto: 8
Palato: 8
Finale: 7,5
Rapporto qualità prezzo: 7,5 (considerando prezzo ed età)
Giudizio finale (media): 7,9/10
❓️ Papalin Haiti 6, blend di sette barili di rum haitiano provenienti dalle distillerie di Sajous, Vaval e Casimir. Invecchiamento interamente tropicale in botti ex oloroso sherry Lustau.
👃Bisogna lasciargli del tempo, frutti rossi e amarena tradiscono il suo invecchiamento. Sia gli aromi più pesanti che i più leggeri sono un tripudio di frutti rossi che però sono attraversati da profumi di acetone. Un profumo.
👅Molto meno morbidone di quanto avrei pensato. Profondo, una bella acidità con note di cioccolato fondente e liquore alla ciliegia. Ricorda il mon Chéri ma non in senso negativo, anzi, per quanto mi riguarda questo rum è un dessert.
♨️ Finale più secco del previsto, emergono le parti più tanniche e vegetali, una bella freschezza abbastanza persistente.
Bottiglia: 8
Olfatto: 8
Palato: 8,5
Finale: 8
Rapporto qualità prezzo: all’uscita 8,5
Giudizio finale (media) 8,2/10
Rum a mio parere ottimo, potente, non stucchevole. Quasi tutto al punto giusto.