Warehouse #1 New Yarmouth Overproof White Rum NYE/WK Unaged 63%
❓️ Mark Winston Kennedy per questo Rum bianco da melassa direttamente da Clarendon Parish, Jamaica. Imbottigliato da imbottigliatore indipendente con sede a Praga ci troviamo davanti a un Rum con un contenuto di esteri piuttosto elevato (il Mark utilizzato ha dai 1500 a 1600 gr/hlpa come valore di congeners)
👃 Caldo, alcool ben presente ma non lo definirei invadente, non troppo almeno. Tipicamente Jamaicano. Distillazione double retort e fermentazione non bastano, a mio parere a giustificare il profilo. Qua devono aver usato parecchio dunder, ma sono supposizioni.
👅 Esplosivo, riempie la bocca come uno tsunami e non se ne va più in una giostra terrificante di frutta stramatura, esteri, colle varie, vernici poi di nuovo frutta. Un fuoco d’artificio enorme che però non smette mai di esplodere.
♨️ Con questo rum il concetto di finale lungo assume un altro significato e cambia completamente ordine di grandezza. Bevuto al pomeriggio il finale permane nel palato e nel retro palato fino ad almeno il giorno dopo inoltrato, nonostante cena, lavaggio denti, colazione, rilavaggio denti e caffè di metà mattina. Infinito.
Bottiglia: Bella, ci sono anche info sul retro, 8
Olfatto: 8
Palato: Se piace il genere 9
Finale: per la durata non basterebbe 150, ma è davvero troppo intenso anche il finale, mi fermo a 8 perchè è esagerato.
Rapporto qualità prezzo: 9
Giudizio finale (media): 8.4/10
E’ un rum totalmente squilibrato, pazzo e che non ti abbandona per almeno 24 ore. Io l’ho bevuto sia liscio che miscelato in un daiqiri (ne sono bastati 35 ml) e sono impazzito ma diciamo che è per palati forti, allenati ed amanti di rum ad altra concentrazione aromatica. Non per tutti ( per quelli che conosco io sì) ma ottimo lavoro dr. Bob!