❓️ Rum giamaicano prodotto da Hampden Estate, una delle più importanti distillerie al mondo che ha fatto delle caratteristiche dei suoi rum un vero e proprio marchio di fabbrica, riconoscibile davvero a occhi chiusi. Questa edizione in etichetta verde consiste in un blend con invecchiamento di almeno 8 anni, 100% pot still e la tipica fermentazione di Hampden che regala tanta aromaticità.
👃 Tipicamente Hampden, frutta stramatura (banana e ananas) accompagnate da un che di solvente e oleoso. Acidità al punto giusto e soprattutto alcool non invadente. Legno non molto presente.
👅 Bello corposo nonostante la gradazione non alta (per i miei canoni). Riempie la bocca di tutto ciò che emergeva al naso. In più troviamo anche un po’ di vaniglia e legno, soprattutto sul finale. Ci sono note speziate e in generale è una gran bevuta.
♨️ Non lunghissimo ma davvero piacevole, porta a dire “ancora un po’”. Frutta tropicale, gradevole astringenza e un leggero agrumato terminano la bevuta in una bella sintonia.
Bottiglia: tante informazioni, come da tradizione Hampden/Velier, 9
Olfatto: 8
Palato: 8
Finale: 7.5
Rapporto qualità prezzo: 9
Giudizio finale (media): Il rum perfetto da tutti i giorni, 8,3/10